Apre il Centro Lavoro ne parliamo il 18/12

centro lavoro Ultimati i lavori del nuovo edificio sito in Via Carlo del Prete 79 (nelle vicinanze di Piazza Livio Bianco), apre al pubblico il nuovo Centro Lavoro Torino.
Ne parleremo insieme alla responsabile della divisione lavoro del Comune di Torino all’interno della III commissione, Martedì 18/12 alle ore 18.30 in Cascina Giaione (l’incontro è aperto a tutti trattandosi di una commissione).

Cos’è il centro lavoro?
Si tratta di una moderna struttura, di circa 400 mq., all’interno della quale sono stati realizzati diversi locali dedicati al pubblico, quali l’accoglienza e l’autoconsultazione (bacheche, uno spazio polivalente con fax e postazioni internet), la sala formazione, le sale colloqui.
La realizzazione di questo nuovo spazio, a disposizione dei cittadini, è stata programmata da Urban 2, in stretto accordo con la Divisione Lavoro, Formazione Professionale e Sviluppo Economico della Città di Torino, a partire dalle riflessioni sui rapidi cambiamenti del mercato del lavoro degli ultimi 5 anni.

I servizi del Centro Lavoro Torino…
Presso il nuovo Centro Lavoro Torino è possibile usufruire di:
* spazi di autoconsultazione, fax, PC, materiali e documentazioni utili alla ricerca attiva del lavoro;
* affiancamento e supporto per utilizzo del PC e della rete per la ricerca attiva del lavoro;
* servizi di counselling individuale per analizzare i propri bisogni rispetto al lavoro e le conseguenti azioni da intraprendere;
* articolazione flessibile di percorsi consulenziali ai quali si potrà accedere su richiesta dopo avere usufruito di un primo counselling individuale (dal bilancio di competenze fino alla “presa in carico” nel percorso di supporto alla ricollocazione ed alla continuità lavorativa);
* servizi del settore Sviluppo Microimprese della Città (orientamento e consulenza sulle leggi di finanziamento nazionali e regionali, finanziamenti diretti per le imprese localizzate nelle aree urbane degradate e finanziamenti con il Microcredito aperti alle forme di lavoro indipendente quali partite IVA, accesso al progetto PRATIKA che offre servizi di incubazione/sostegno/finanziamenti all’autoimpiego).

Tutti i servizi che prevedono la “presa in carico”, dal programma di ricollocazione, ai progetti di sostegno o finanziamento per la creazione e/o sviluppo di impresa e di lavoro indipendente, sono ovviamente subordinati a valutazioni sulle motivazioni, l’effettiva reimpiegabilità delle persone, la fattibilità dei progetti di impresa o lavoro indipendente.

Orario del Centro Lavoro Torino
Al fine di garantire la massima accessibilità al servizio, l’orario di apertura al pubblico è: lunedì 15.00-18.00; dal martedì al venerdì 9.30-13.00 e 14.30-18.00; sabato 9.30-12.30.

Per contattare il Centro Lavoro Torino
Telefono: 011/ 443.4245 –443.4250
E-mail: centrolavorotorino@comune.torino.it

Come arrivare al Centro Lavoro Torino
Bus: 2-12-40-58 Tram:10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *