Pronto il Piano Giovani del Comune di Torino

Dopo una riflessione avvenuta nelle commissioni e dopo alcuni approfondimenti fatti con l’assessore Ilda Curti siamo pronti per approvare in Consiglio Comunale il piano giovani della Città di Torino. Ormai è da un paio di anni che i giovani non avevano linee guida e azioni concrete di realizzazione e ora dovremmo nuovamente essere operativi. Dopo le riflessioni che vi avevo proposto in questo post siamo riusciti ad arrivare a chiudere sulle seguenti linee di lavoro:

Qui di seguito si riportano in modo sintetico le linee di lavoro che si vogliono intraprendere e che sono state individuate come prioritarie per cominciare a rendere fattivi gli indirizzi presentati nel qui presente documento. Si demanda ad una successiva fase deliberativa la definizione più puntuale del piano d’azione. A questo link ( PIANO GIOVANI DEF2 ) trovate l’ultima versione del piano giovani.

PARTECIPARE: Definizione di nuovi e rinnovati luoghi del confronto e della condivisione con i giovani della città.

PATTO SUI GIOVANI: definizione di modalità e di iniziative capaci di innescare insieme alle realtà organizzate della città, una scommessa collettiva a favore dei giovani e del loro futuro.

COMUNICARE: potenziamento ed attualizzazione degli strumenti e servizi  di comunicazione e di informazione dedicati ai giovani. Promozione, ottimizzazione, rilancio e sviluppo di nuovi servizi informatici dedicati e finalizzati anche ad una maggiore diffusione dei contenuti dell’informagiovani sul territorio creando le relazioni con tutti quei soggetti che a vario titolo nel territorio torinese si rivolgono a giovani.

SEMPLIFICARE: definizione di nuove modalità e benefici che rendano più semplice, economico e visibile il desiderio di “intraprendere” dei giovani. Sperimentazioni di uso della Città, dei suoi spazi, dei suoi servizi e delle strutture a favore della creatività giovanile.

RISORSE: sperimentazione di nuove attività di fund raising finalizzate ad accrescere la disponibilità di risorse per le politiche giovanili.

GIOVANI E TERRITORIO – definizione sperimentale di gruppi di lavoro sul territorio tra soggetti che si occupano di giovani (centri giovanili, centri di aggregazione, oratori, circoscrizione,…) finalizzati a sviluppare attività di rete e laboratori di partecipazione giovanile.

Ore non resta che metterle in pratica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *