Nuove iniziative per la promozione commerciale

customerHo appena terminato una riunione con i presidneti delle associazioni commercianti del nostro territorio, i temi della serata erano essenzialmente 2: la riduzione dei contributi da parte del Comune e quindi della Circoscrizione – l’ideazione di nuove forme di promozione commerciale che non fossero le feste di via. Il primo punto era legato al secondo e vi assicuro che non è stato facile convincere alcune associazioni “storiche” del nostro territorio (in particolare una per essere sinceri) a provare ad uscire dall’ottica dei contributi per le feste di via per provare ad agire in modo forte su una iniziativa di promozione per tutto il territorio.

L’idea proposta: un coordinamento di tutte le associazioni del territorio per promuovere un foglio informativo con le offerte del mese di tutti i negozianti, una fidelity card valida per tutti gli esercizi commerciali delle associazioni della Circoscrizione, un portale web informativo che funga da vetrina per tutti gli esercizi commerciali associati, spot pubblicitari e informativi da proporre su bacheche e monitor presenti nei negozi e poi (ma solo in prospettiva a lungo termine) creare i presupposti per un avvicinamento a politiche di e-commerce. Che ve ne pare?

La proposta fatta ai presidenti è stata quella di rinunciare a tutti i contributi dati per le feste di via per provare ad investire in modo forte su questa iniziativa che avrebbe impegnato la maggiorparte delle risorse presenti all’interno della commissione. Beh su questo punto sono stato “attaccato”, da una associazione in particolare, che da tempo prende contributi per la realizzazione della propria festa di via…non è stato facile gestire il confronto, certo è che la maggioranza dei presidenti era d’accordo sul tentare qualche nuova strada, non so se questa scelta si rivelerà quella migliore, certo è che non sarà un percorso in discesa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *