Piccolo Vademecum per le elezioni del 25 maggio

Elezioni 2014Le informazioni di questo post sono una sintesi di quanto riportato sul sito del Comune di Torino a questo link. Se vuoi sapere dove si trova il tuo seggio puoi cliccare su questo link dove dovrai inserire il tuo indirizzo di residenza.
Domenica 25 maggio 2014 si svolgeranno a Torino le elezioni per il Parlamento europeo e le elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale del Piemonte. Le operazioni di voto saranno solo nella giornata di domenica 25 maggio 2014 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Chi può votare?

Elezioni Europee

Possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia:

  • i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino che hanno compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per la votazione (25 maggio).
  • i cittadini stranieri appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea residenti a Torino che sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune.
Elezioni Regionali

Possono votare per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale:

  • i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per la votazione (25 maggio).

Come si vota?

Alle Europee: attribuzione di una o più preferenze (massimo 3)

Scrivendo (in modo chiaro) il cognome nell’apposita riga tracciata alla destra del simbolo della lista votata. La preferenza deve essere manifestata, al massimo, per tre candidati compresi nella lista votata.

Europee - voto di preferenza

Alle Regionali: l’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale

Scrivendo (in modo chiaro) il cognome nell’apposita riga tracciata alla destra del contrassegno della lista provinciale votata.

La preferenza deve essere manifestata, esclusivamente, per un candidato compreso nella lista provinciale votata.

Caso di voto di preferenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *