La composizione della nuova giunta…

Come promesso appena arrivato dal Consiglio vi scrivo in anteprima la composizione della Nuova Giunta…sono onorato, emozionato, preoccupato…ma credo che questo sia anche il risultato del vostro appoggio. Rispetto alla precedente sono cambiate esclusivamente le cariche del Vice Presidente e del coordinatore della I commissione:
Presidente – Andrea STARA Comunisti Italiani
Vice-Presidente – Marco MUZZARELLI Margherita

PRIMA
Bilancio e Programmazione Patrimonio Economato Personale e Ordinamento Uffici Servizi Demografici
Luisa Bernardini – DS
SECONDA
Urbanistica Edilizia Privata Viabilità e Trasporti A.T.M. arredo Urbano Lavori Pubblici Edilizia Pubblica Servizi Tecnologici
Giancarlo CHIUSANO – Italia dei Valori
TERZA
Problemi del lavoro Industria Artigianato e Commercio
Marco MUZZARELLI – Margherita
QUARTA
Sanità e Servizi Sociali
Giovanni FIORIO PLA’
Margherita
QUINTA
Cultura Istruzione Sport Turismo e Tempo Libero Gioventù
Nicola Felice POMPONIO
Democratici di Sinistra
SESTA
Ecologia e Ambiente Verde Pubblico A.A.M. A.E.M. A.M.I.A.T.
Claudio MONACO
Democratici di Sinistra

13 commenti

  • Lord Tobias

    Grande, sono contento per te, ma come ben sai non sarà facile…Ma in fondo non ti sono mai piaciute le cose troppo semplici no?
    Porta un po’ di moralità e di senso di responsabilità in circoscrizione 2! ciao!

  • Paola

    Beh, devo dire che l’esperienza si fa interessante….!Intensa, ma interessante!Nonostante sia trascorso poco tempo dall’incarico iniziale, ora iniziano i piccoli grandi passi…..questo incarico cosa comporta? avrai modo di spiegarci….In bocca al lupo!

  • SteF

    Buongiorno… Vicepresidente!!!

  • michele sanfilippo

    Bravo Marco e … occhio ai telefonini

  • andrea

    Ora che sei anche vice presidente…. la metropilitana in Via Guido reni non puoi proprio evitare di farla costruire.
    In bocca al lupo.

  • loredana

    Congratulazioni Vicepresidente !!!!!!

    Con affetto e orgoglio, ti abbracciamo e ti sosteniamo

    i Duri e i Trucco

  • Fabrizio

    Caro Marco, leggo dal tuo blog che sei diventato vice-presidente della Circoscrizione 2. Complimenti e tanti auguri per il nuovo importante incarico.
    Tuttavia mi permetto di dissentire sul metodo con cui si è arrivati a questa soluzione. Parlo della soluzione in generale, non della tua nomina in particolare.
    Correggimi se sbaglio.
    Alle elezioni di maggio vi siete presentati come Unione e avete vinto le elezioni per la circoscrizione 2. Rifondazione compresa. Sempre se non sbaglio tutte le componenti dell’Unione hanno sottoscritto il programma e si sono assunte le responsabilità seguenti. Si è creato un legame indissolubile coalizione – programma.
    Ora succede che per non sfiduciare un proprio iscritto, Rifondazione è uscita non solo dalla giunta ma addirittura dalla maggioranza. Giusto? Ti ripeto ancora di correggermi se sbaglio, perchè è il nocciolo della questione, secondo me.
    A parte i loro problemi interni, che sono appunto problemi loro, un’uscita di Rifondazione dalla maggioranza significa che quel programma sottoscritto e presentato agli elettori da tutte le componenti dell’Unione non vale più. Si è rotto quel legame.
    In quest’ottica aveva più senso, secondo me, indire nuove elezioni presentandosi con una nuova coalizione legata ad un (quasi) nuovo programma. Con il grosso difetto di bloccare la Circoscrizione, lo so. Ma mi sarebbe sembrato un gesto più corretto dal punto di vista politico.
    Mi auguro tu voglia farmi conoscere la tua posizione al riguardo.
    Ancora tanti cari saluti e auguri
    Fabrizio

  • marcomuzza

    Bella riflessione Fabri sempre molto attento anche agli aspetti formali…
    Non sbagli, ma probabilmente ti mancano anche alcune informazioni che probabilmente riscono a dare un significato più profondo alla scelta.
    Provo ad esplicitartele:
    – a luglio dopo il fatto è stata portata in Consiglio una lettera in cui la maggioranza si riservava la possibilità di portare a settembre una mozione di sfiducia nei confronti del Consigliere in modo di avvisare direttamente il Partito del fatto che doveva prendere dei provvedimenti nei confronti di questa persona
    – a settembre è stata fatta una mozione di sfiducia nei confronti del Consigliere per dare la possibilità al partito di trovare soluzioni alternative in quanto quella persona era l’unica presente in Consiglio per quel partito
    – nonostante le pressioni del partito (PRC) il Consigliere ha deciso di non dimettersi non permettendo di ricostituire una Giunta con le stesse forze politiche
    – arrivati a questo punto tutti i passi precedenti, partiti a settembre, erano nell’ottica di lasciare al PRC una possibilità di inserirsi nuovamente con un nuovo consigliere anche in Giunta. Purtroppo questo non è avvenuto, ma la Circoscrizione non poteva continuare ad andare avanti senza un coordinatore di commissione e senza un Vice-Presidente
    Di accordo con i referenti cittadini del PRC si è allora deciso di usare la modalità di far cadere la giunta e ricostituirla con i cambiamenti. Il partito non è uscito dalla maggioranza, è il Consigliere in questione che ha deciso di uscirne.
    Probabilmente vista in questi termini è più comprensibile, purtroppo il solo atto di far cadere la Giunta e ricostituirla necessiterebbe di nuove votazioni, ma i fatti accaduti nel frattempo mi fanno dire che probabilmente il problema era maggiormente su una persona piuttosto che su un partito…
    Rimanendo alla formalità, la coalizione del Centro Sinistra ha preso una percentuale pari al 60.95% ed il PRC ha preso il 5,87% dei voti, questo fa sì che anche senza quel partito (cosa comunque non vera perchè il partito continua ad appoggiare la maggioranza) il Centro Sinistra avrebbe comunque avuto la maggioranza assoluta. Questo va sommato al fatto che le Circoscrizioni hanno comunque un sistema elettorale differente a turno unico per cui sono i voti portati dai singoli partiti a costruire la maggioranza…

    Spero di essere stato chiaro e di aver portato qualche informazione in più ad una situazione comunque difficile, compromessa e pesante…
    Grazie delle osservazioni…

  • Fabrizio

    Grazie, letta con queste precisazioni la situazione è decisamente diversa.
    Buon lavoro

  • Claudia

    Che bello!!! Così anche tu, come me, quest’anno vivi di nuove responsabilità!!!
    Congratulazioni e… adoro sempre più la nostra circoscrizione!!!
    Grazie per quello che fai!
    Claudia

  • franca.giorgio

    Congratulazioni vivissime!
    Ricordati di tenere sempre la schiena diritta e porta la tua etica nella politica.

  • ivano

    ……ora puntiamo alla presidenza!!!
    Buon lavoro

  • Dimitri

    Ciao Vice-Presidente!
    …sono convinto che saprai ricoprire anche questa carica con la massima onorabilità e professionalità.
    Complimenti!

    P.S.: ho letto bene prima?!? Si vuole fare una metropolitana in Via Guido Reni? E dove porterebbe? Perchè non farne una che faccia il tragitto del 5?!? Forse sto esagerando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *