Una proposta del MotorVillage per piazza Cattaneo

26012010110Sembra che in Comune di Torino sia arrivata una interessante proposta per riqualificare piazza Cattaneo.  La proposta arriva direttamente da FIAT per riqualificare il motor village e per dare una “verniciata” ambientale ai suoi prodotti. L’idea che vedete in parte disegnata in foto consta in una passerella attrezzata con impianti fotovoltaici che attraversa la piazza partendo dalla parte del motorvillage fino alla parte diagonalmente opposta (l’esedra verde di fronte al block buster) Cosa sorgerà nei due angoli sotto la passerella? Due distributori di metano e GPL per incentivare l’utilizzo di auto e motori a basso impatto ambientale. L’opera sarà enorme, probabilmente anche da un punto di vista architettonico sarà bella da vedere…unico neo: dovranno essere abbattuti alcuni (una ventina) platani che sono nelle due esedre. I platani saranno ovviamente recuperati con una compensazione ambientale (un platano alto 20metri deve essere compensato con numerosi alberi giovani) ma in questo momento ci stiamo chiedendo come provare a recuperare la situazione limitando l’abbattimento dei platani e valutando la possibilità di costruire un solo distributore sul lato vicino al motor village. Vi tengo aggiornati…

2 commenti

  • Piero Occelli

    ma li in zona ci sono già numerosi distributori. perché non metterli tra corso tazzoli e via nallino e lasciare la piazza con i platani?

  • Simone Devoti

    L’idea è interessante ma temo troppo invasiva e costosa a vederla così…sai mica chi se ne occupi? perché forse avrei un’ideuzza a riguardo…;p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *