Io stento ancora a crederci, stamattina ho fatto mezz'ora di coda in mezzo a persone…
Il latte crudo in Cascina
Mi sono occupato personalmente, ma non da solo, per la predisposizione di un erogatore di latte crudo in Cascina Giajone, se volete saperne di più potete trovare qualche informazione interessante a questo link. Se avete dei commenti o proposte sull’iniziativa potete inviarmele oppure (e sarebbe la cosa migliore) partecipate alla III e I commissione di Giovedì 3 aprile alle 18.30 in Cascina Giajone dove incontreremo i produttori che si occuperanno della distribuzione del latte.
Riporto qui sotto l’intestazione della delibera che abbiamo scritto per spiegare l’iniziativa, mi sembra che questo sia il modo migliore per spiegare…
La Circoscrizione 2 è coinvolta, in collaborazione con la Cascina Roccafranca, nel progetto “da consumatore a cittadino” con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini del nostro territorio verso un approccio sostenibile e consapevole nello stile di vita e di consumo. Nell’ambito di questa iniziativa la Circoscrizione 2 intende adibire, all’interno del cortile della Cascina Giajone, uno spazio dove consentire l’installazione di un distributore automatico per l’erogazione e la vendita di latte crudo.
L’obiettivo dell’iniziativa risponde, sia ad esigenze di riduzione di impatto ambientale che all’offerta di un servizio di qualità a basso costo per i cittadini. A questo proposito, si ritiene necessario precisare che: il latte crudo conserva tutte le proprietà naturali in quanto non ha subito trattamenti termici; il costo è inferiore a quello del latte presente nella grande distribuzione; il latte crudo proviene da produttori locali e quindi con un minor impatto ambientale nei consumi per il trasporto; non è impacchettato e può essere acquistato utilizzando proprie bottiglie di vetro, lavabili e riutilizzabili, riducendo notevolmente l’impatto dei rifiuti; il latte non erogato dai distributori viene utilizzato per la produzione di formaggi.
Che gran figata!!
Tutto il mio appoggio e se riesco sarò presente giovedì!
(se posso registro anche qualcosa da mandare in trasmissione lunedì 7/04)
Ciao, leggo la notizia con grande piacere.
Ho anche letto con molta attenzione anche le notizie dal sito di altroconsumo che parlano appunto di latte crudo:
http://www.altroconsumo.it/map/src/108442.htm
Spero che nel sito dove verrà piazzato il distributore siano disponibili informazioni chiare e complete per chi acquisterà il latte. Dico questo perché sono convinto che pochi sanno, per esempio, che il latte crudo NON deve essere bollito, ma che è buono da bere così come esce dall’erogatore, oppure che deve essere consumato entro 1-2 giorni dall’acquisto, eccetera.
Sarebbe bello se nel luogo dove verrà situato l’erogatore ci fosse anche la disponibilità di un operatore in grado di dare le informazioni che chiunque volesse chiedere, oltre a fare promozione. L’iniziativa diventerebbe più umana (un distributore automatico, per quanto sia prezioso il suo contenuto, rimane pur sempre una macchina…).
ciao.
L’avevo già provato a Cavour ed e’ ottimo. Solo due domade:
1. Esattamente dove e’ stato messo in cascina.
2. Sul sito che segnali non e’ presente il punto di distribuzione di cui parli tra quelli elencati a torino.
Ciao.
Per ora non si sa ancora dove verrà messo in Cascina Giajone, la delibera è stata votata lun scorso e il bando durerà fino a fine maggio.
Sulla mappa non siamo ancora presenti in quanto non è ancora presente il distributore, appena ci sarà il distributore ci attiveremo per comparire sulla mappa.
Novità? Sono passati a quanto pare molti mesi, si sa qualcosa sul se e quando il distributore sarà installato?