La presenza in Consiglio Comunale

Vi racconto una pratica che a quanto sembra è abbastanza normale in consiglio comunale, ma che proprio non mi riesce di accettare…

All’inizio di ogni consiglio viene fatto un appello nominale per verificare la presenza dei consiglieri e fin qui nulla di strano, la cosa che non riuscivo a capire è che quando venivano chiamati i consiglieri dell’opposizione, pur vedendoli presenti, non li sentivo rispondere all’appello e quindi risultavano assenti. Le assenze in consiglio comunale fanno si che a volte non si riesca ad iniziare subito il cosniglio in quanto fino a quando non si raggiunge il numero legale (metà più uno dei consiglieri) non si possono far partire i lavori, quando non si raggiunge il numero legale al primo appello, si richiamano le persone che non avevano risposto alla prima chiamata fino a quando non ci sono almeno i numeri richiesti.

Non comprendendo bene il fatto che alcuni consiglieri di opposizione non rispondessero ho provato a chiedere ad alcuni colleghi che hanno già fatto più legislature e qui salta fuori la tradizione, la prassi…una di quelle cose che sono diventate normali, ma che rischiano di far sprecare soldi al bilancio comunale (se non si raggiunge il numero legale, il consiglio deve essere riconvocato, ma i gettoni di presenza pagati alle persone presenti vengono erogati comunque, quindi si raddoppia il costo) e quindi, sapete perchè pur risultando presenti i consiglieri di opposizione non rispondono all’appello? Perchè questo è un possibile modo per far cadere il numero legale e mettere in difficoltà la maggioranza. Ma io mi chiedo: proprio alcune forze politiche che fanno dei diritti, della legalità e della coerenza la loro bandiera, come fanno a dichiararsi assenti (non rispondendo) mentre sono presenti? Come fanno a dichiararsi assenti quando sanno che il gettone di presenza lo prenderanno comunque? Se decidi di dichiararti assente per far mancare il numero legale, perchè non sei coerente ed eviti di presentarti in consiglio? E dirò di più perchè non rinunci al gettone di presenza visto che dichiari di essere assente?