3 maggio, ore 18.30 Rappresentanti Sindacali FIAT Incontro privato.
#StartUp di Torino Social Innovation
Prosegue l’iniziativa di incontro di StartUp innovative che vengono inserite nel progetto di Torino Social innovation. All’interno della terza commissione ho richiesto di farci conoscere le ultime imprese che sono state finanziate ed accompagnate nel processo imprenditoriale. Nella scorsa settimana ne abbiamo ascoltate quattro che iniziano a darmi l’idea che qualcosa con i giovani a Torino si sta veramente muovendo. Non sarà tanto importante il numero di imprese che resisterà, bensi il numero di imprese che avremo lasciato a fiorire. Come affermato in commissione, l’istituzione, la città di Torino, non deve far altro che creare l’ecosistema, il contesto fertile all’interno del quale far crescere l’innovazione e la creatività portata dai giovani.
Queste le imprese audite:
Homers è un servizio non convenzionale di accompagnamento e accesso alla casa.
I suoi cardini sono, dal punto di vista dell’aggregazione della domanda: mettere i cittadini in grado di operare sul mercato in forma collettiva, incluso in ambiente digitale, riservando uno spazio dedicato all’integrazione di individui e nuclei fragili; dal punto di vista della selezione dell’offerta: individuare sul mercato immobili con un potenziale di trasformazione e innovazione, acquisibili a basso costo attraverso modalità e partnership innovative.
Pony Zero si occupa di spedizioni in modo completamente ecologico e nel pieno rispetto dell’ambiente attraverso l’uso esclusivo di biciclette. La startup fornisce oggi il più veloce ed efficace servizio di consegne urbane a impatto ambientale zero. I bici-corrieri riescono a garantire una media di 15 consegne ora effettuate, la gestione di picchi improvvisi di spedizioni ed una media di 3000 pacchi giorno consegnati.
Functionable è una startup che si propone di entrare sul mercato degli ausili medicali con un prodotto innovativo: Tactee. Si tratta di un dispositivo per individui con capacità flessoria della mano compromessa a causa di diverse patologie (tetraplegia, ictus, sclerosi multipla e artriti reumatoidi).
Questo ausilio consentirà loro di compiere in maniera autonoma e indipendente semplici azioni della quotidianità.
Maieutical Labs, startup innovativa attiva nell’editoria scolastica propone tre nuovi software per insegnare attaverso le modalità di fruizione dei nuovi mobile device. Itaca e Alatin sono due corsi interattivi rispettivamente per l’insegnamento dell’italiano e del latino; Matuquiz è un gioco educativo per maturandi, progettato inizialmente per la fruizione individuale, eventualmente integrata con la didattica in classe. I tre software saranno progettati sulla base di tre principi: semplificazione ergonomica, gamification, ristrutturazione funzionale dei contenuti.
Infine LastMinuteSottoCasa, piattaforma web che vuole porre rimedio allo spreco alimentare. Propone una nuova formula di live-marketing di prossimità: i commercianti con prodotti alimentari in eccedenza/scadenza possono informare con immediatezza e semplicità, attraverso “food alert”, gli utenti-clienti iscritti al servizio che si trovano in prossimità dell’esercizio commerciale. In questo modo si crea una situazione potenzialmente vantaggiosa per tutti: vince il negoziante che incassa qualcosa e vede entrare nuovi clienti nel punto vendita, vince il cliente, che acquista a prezzi interessanti, vince il pianeta perchè il cibo in eccesso non viene buttato. Lanciata inizialmente in un quartiere di Torino, in poco meno di un anno la piattaforma ha superato i 23 mila utenti registrati, su tutto il territorio nazionale.